Condizioni generali di vendita

Il sito www.aniravbrand.com (di seguito, il Sito”) è di proprietà e viene gestito dalla ditta individuale Anirav di Valentina Rago, C.F. e P.IVA 14012720968, con sede in Milano, Via Sirte 11 (di seguito, Anirav Brand”).

È presente un Servizio Clienti per fornire informazioni, spiegazioni e supporto in merito ai prodotti e alle procedure di acquisto e/o reso. Il Servizio Clienti potrà essere contattato allindirizzo e-mail info@aniravbrand.com.

Anirav Brand comunica che tutti i propri prodotti sono realizzati interamente a mano da artigiani locali e, pertanto, piccole difformità dei prodotti stessi, dei loro disegni e colori nonché della relativa confezionatura, anche rispetto alle fotografie presenti sul sito e su ulteriori canali riconducibili ad Anirav Brand, non sono difetti ma il prezioso segno distintivo di una produzione autentica, simbolo di unicità e valore inestimabile che rende ogni capo unico e irripetibile.

1.OGGETTO 

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, CGV”) si applicano a tutti gli ordini effettuati tramite il Sito www.aniravbrand.com da qualsiasi Cliente, così come definito nella Condizioni Generali di Utilizzo del Sito, in favore di Anirav Brand e regolano interamente i rapporti di fornitura in essere e futuri che intercorrono ed intercorreranno tra il Cliente e Anirav Brand.

1.2 Le presenti CGV vengono pubblicate sulla sezione Condizioni generali di vendita” del Sito e si considerano comunque conosciute ed accettate, anche se non sottoscritte, con il semplice accesso e utilizzo del Sito e comunque con il semplice invio dellordine.

1.3 Nel caso in cui una o più clausole delle presenti CGV venissero dichiarate nulle, invalide, inefficaci o illegittime, in tutto o in parte, dall'autorità giudiziaria, ciò non avrà effetto sulla validità e sullefficacia delle altre clausole o della parte restante della suddetta clausola.

2.ORDINI

2.1 Ciascun ordine relativo a prodotti venduti da Anirav Brand tramite il Sito (di seguito, Ordine/Ordini”) dovrà essere inviato tramite lapposita sezione del Sito.

2.2 Anirav Brand accetterà Ordini fino al numero massimo di pezzi disponibili indicati per ciascun prodotto.

2.3 In nessun caso Anirav Brand sarà obbligato a vendere i propri prodotti al Cliente prima di aver ricevuto conferma del pagamento e leffettivo accredito del corrispettivo, e in ogni caso prima di aver inviato la conferma dordine, come previsto al successivo art. 2.5.

2.4 Tutti gli Ordini sono irrevocabili e vincolanti e non possono essere annullati dal Cliente. 

2.5 Gli Ordini diventeranno vincolanti per il Anirav Brand unicamente a seguito dellemissione della conferma dordine che avverrà a seguito delleffettiva ricezione del pagamento. 

2.6 Nel caso in cui il pagamento completo dellOrdine non sia effettivamente ricevuto entro 2 giorni dalleffettuazione dellOrdine, lo stesso verrà sospeso e la merce oggetto dell'Ordine verrà resa disponibile per la vendita ad altri. 

Conseguentemente Anirav Brand non garantisce al Cliente l'effettiva disponibilità dei prodotti ordinati in caso di pagamenti effettuati oltre il termine di 2 giorni dall'effettuazione dell'Ordine.

Il Cliente che effettui un pagamento tardivo dovrà attendere l'effettiva disponibilità dei prodotti originariamente ordinati senza che ciò comporti inadempimento da parte di Anirav Brand.

3. DIRITTO DI RECESSO E RESO

3.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss del Codice del Consumo e successive modificazioni, il Cliente con la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo (di seguito, anche “Cliente Consumatore”), può esercitare il diritto di recesso, nei modi e nei termini di cui ai successivi articoli.

3.2 Il Cliente Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dellacquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, attivando la procedura di reso di cui al successivo art. 10 entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dellOrdine. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato mediante lattivazione della procedura di reso, così come indicata sul Sito e/o comunicato da Anirav Brand.

3.3 In caso di Cliente non consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il reso può essere effettuato esclusivamente in caso di prodotti difettosi e/o difformi ai sensi e nei termini di cui al successivo art. 8 secondo la procedura di reso di cui al successivo art. 10.


4.SPEDIZIONE - QUANTITA

4.1 La spedizione dellOrdine sarà effettuata entro 6 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.

4.2 I tempi di arrivo della merce dipendono dai tempi di transito delle spedizioni in funzione dalle destinazioni e del corriere utilizzato per la spedizione di ciascun Ordine.

4.3 I termini indicati per la spedizione e la consegna dellOrdine non sono vincolanti, sono meramente indicativi e costituiscono solo un dato di riferimento per le parti. Anirav Brand farà quanto ragionevolmente in suo potere per rispettare tali termini.

4.4 In ogni caso, Anirav Brand non sarà responsabile ad alcun titolo per ritardi nella spedizione e la consegna dellOrdine causati da (i) cause di forza maggiore o (ii) mancata comunicazione di istruzioni adeguate per la consegna dellOrdine da parte del Cliente.

4.5 In ogni caso, qualora Anirav Brand ometta di consegnare lOrdine per causa imputabile ad Anirav Brand, la responsabilità di quest’ultima sarà limitata alla restituzione del prezzo pagato dal Cliente per lOrdine specifico.

5. PREZZO-PAGAMENTO

5.1 I prezzi indicati sul Sito potrebbero non includere le spese di preparazione ed imballaggio della merce e le spese di spedizione (che verranno eventualmente indicate al Cliente in fase di check-out).

5.2 Il prezzo totale dellOrdine, incluse le spese di spedizione sarà indicato in fase di check-out, prima che il Cliente proceda alla conferma dellOrdine.

5.3 In caso di Ordine per esportazione in paesi extra UE, il prezzo indicato sarà da intendersi escluso Iva (che lutente dovrà eventualmente versare con le modalità e con laliquota proprie del paese di destinazione, alla consegna dellOrdine), oneri e dazi doganali e spese di spedizione.

5.4 I pagamenti dovranno essere effettuati mediante uno dei metodi previsti dal Sito:

  • Carta di credito o debito
  • Paypal
  • ApplePay
  • ShopPay
  • GooglePay

5.5 Il pagamento verrà confermato solo a seguito delleffettivo e integrale accredito del prezzo in favore di Anirav Brand.

6. RISERVA DI PROPRIETÀ – RISCHI

6.1 La proprietà dei prodotti dellOrdine passerà al Cliente solo a seguito del pagamento integrale del prezzo. Il pagamento si considera effettuato solo quando la somma relativa è disponibile per il Anirav Brand secondo quanto previsto dal precedente art. 5.5. 

6.2 Dal momento della consegna, il Cliente sopporterà tutti i rischi di perdita e danneggiamento dei prodotti oggetto dellOrdine. 

6.3 Eventuali acconti corrisposti dal Cliente sul prezzo dellOrdine potranno essere trattenuti in via definitiva da Anirav Brand, a titolo di penale.

7.GARANZIA

7.1 Anirav Brand esclude qualsiasi garanzia di idoneità, adattabilità o compatibilità dei prodotti rispetto ai bisogni e alle esigenze del Cliente non conformi alla natura stessa dei prodotti.

7.2 È esclusiva responsabilità del Cliente:

- scegliere i prodotti in relazione alle caratteristiche degli stessi;

- fare in modo che i prodotti siano adatti alluso a cui sono destinati;

Ogni garanzia è esclusa nel caso di omissione da parte del Cliente di quanto previsto al presente articolo.

7.3 La garanzia di Anirav Brand sui prodotti è espressamente esclusa in caso di:

- modifiche o alterazioni effettuate dal Cliente sui prodotti;

- uso scorretto, custodia irregolare dei prodotti;

- deterioramento/logorio dei prodotti.

7.4 La garanzia è altresì espressamente esclusa in caso di:

- discrepanze di tonalità/fantasie rispetto alle immagini presenti sul Sito;

- lievi irregolarità nelle cuciture nei prodotti, ritenute accettabili secondo gli standard del settore.

7.5 Nei più ampi limiti concessi dalla legge, è esclusa ogni ulteriore garanzia rispetto a quanto stabilito nelle presenti CGV.


8. CONTROLLI ALLARRIVO DELLORDINE - RECLAMI

8.1 Tutti i prodotti dovranno essere esaminati e controllati dal Cliente al momento del ricevimento dellOrdine, al fine di valutare lintegrità dellimballo e dei prodotti stessi. In caso venissero rilevati danni negli imballaggi o nei prodotti il Cliente dovrà informare immediatamente Anirav Brand.

8.2 Il Cliente, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni del ricevimento dellOrdine (o nel termine più ampio eventualmente previsto dal Codice del Consumo, in caso di Cliente Consumatore) dovrà informare Anirav Brand per iscritto, alla mail info@aniravbrand.com, di qualsiasi difetto o difformità dei prodotti che risulti riconoscibile ad un ragionevole controllo (vizi e difetti palesi), senza pregiudizio alcuno per eventuali pretese nei confronti dei vettori. In mancanza, lOrdine si considererà accettato dal Cliente e Anirav Brand non sarà più responsabile dei difetti e delle difformità dei prodotti consegnati.

8.3 Nel caso in cui i prodotti consegnati siano difformi o difettosi per cause non imputabili al Cliente e tali difetti e difformità non fossero riconoscibili ad un ragionevole controllo, il Cliente dovrà informare Anirav Brand, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni successivi alla scoperta del difetto. In mancanza Anirav Brand non risponderà di vizi e difetti occulti.

8.4 In ipotesi di Cliente Consumatore, si precisa che in nessun caso Anirav Brand accetterà reclami né potrà essere ritenuto responsabile per vizi o difformità dei prodotti che divengano riconoscibili o vengano scoperti decorsi più di 24 mesi dalla data di consegna dellOrdine.

8.5 In ogni caso in cui il Cliente rilevi una difformità o un difetto del prodotto, fatto salvo quanto sopra, sarà tenuto ad attivare la procedura per il reso di cui al successivo art. 10.

8.6 Resta inteso che qualsiasi variazione riscontrata nei prodotti rispetto ai disegni, opuscoli, immagini presenti su siti web e pubblicità (i quali costituiscono un mero riferimento) non potrà essere considerata quale difetto o difformità.

8.7 Anirav Brand riparerà o sostituirà il prodotto riconosciuto e/o accertato difettoso o non conforme entro i termini i necessari per la produzione e per la consegna del prodotto. Se Anirav Brand non intendesse o non fosse in grado di riparare o sostituire il prodotto, o se, per qualsiasi ragione, la riparazione o la sostituzione non riuscissero, il Cliente potrà annullare lOrdine e Anirav Brand procederà esclusivamente alla restituzione del prezzo eventualmente già pagato per lo specifico Ordine e previa restituzione del prodotto come di seguito previsto. In ogni caso, il Cliente dovrà restituire a Anirav Brand il prodotto difettoso, in buone condizioni e nella confezione originaria. I costi relativi al reso e la relativa procedura sono regolati dall’art. 10 delle presenti CGV.

8.8 I rimedi previsti dal presente articolo costituiscono i soli ed esclusivi rimedi a disposizione del Cliente.

9. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

9.1 La responsabilità di Anirav Brand non può essere esclusa in caso di:

- dolo o colpa grave; 

- danni derivanti da morte o lesioni personali causate da dolo o colpa grave di Anirav Brand;

9.2 Salvo quanto sopra, la responsabilità di Anirav Brand (derivante da o connessa alle presenti CGV e a qualsiasi Ordine, sia essa di natura contrattuale o extracontrattuale per legge o a qualsiasi altro titolo e per qualsiasi ragione, e/o derivante dalla violazione, omessa o ritardata esecuzione di qualsiasi obbligazione a carico di Anirav Brand ai sensi delle CGV o dellOrdine e/o da qualsiasi difetto dei prodotti) sarà limitata al prezzo dei prodotti che hanno dato luogo a tale responsabilità.

9.3 Il Cliente accetta di manlevare e tenere indenne Anirav Brand da e contro tutti i costi, spese, indennità, danni diretti, indiretti e consequenziali tutti, i quali includono il danno emergente, il lucro cessante, la svalutazione dellavviamento, danni, pretese, domande, costi legali e procedurali e le condanne in cui Anirav Brand dovesse incorrere in conseguenza di violazioni dirette o indirette delle presenti CGV da parte del Cliente.

10. PROCEDURA DI RESO

10.1 Per poter effettuare un reso è necessario procedere con una richiesta di reso, inviando una mail allindirizzo info@aniravbrand.com, con oggetto Reso - Numero Ordine”, indicando il numero dellOrdine per cui si intende procedere alla restituzione. 

I resi inviati senza attivazione della procedura di reso non saranno accettati. 

10.2 In ogni caso, in caso di procedura di reso accettata da Anirav Brand, il Cliente dovrà spedire i prodotti dellOrdine oggetto di reso a Anirav Brand in via San Vittore 11, Milano, entro 5 giorni dalla conferma di accettazione della procedura di reso parte di Anirav Brand. 

10.3 Tutti i costi di restituzione dei prodotti sono a carico esclusivo del Cliente.

In caso di ritardo nella restituzione dei prodotti, Anirav Brand si riserva la facoltà di non accettare il reso.

10.4 Tutti i prodotti dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e di eventuali ulteriori parti aggiuntive che facciano parte della confezione originaria.

10.5 Anirav Brand accetterà i prodotti oggetto di reso, riservandosi di constatare che gli stessi siano stati riconsegnati nello stato dorigine, conformemente a quanto stabilito nel precedente art. 10.4, e che non siano stati usati. Solo nel caso in cui il/i prodotto/i risulti/ino restituito/i in tali condizioni, Anirav Brand provvederà alla restituzione dellimporto versato dal Cliente per lacquisto dei prodotti oggetto di reso.

10.6 Anirav Brand si riserva la facoltà di non restituire o restituire solo parzialmente limporto corrisposto dal Cliente per il/i prodotto/i restituito/i qualora gli stessi non vengano resi conformemente alle prescrizioni di cui ai precedenti artt. 10.4 e 10.5

10.7 In ogni caso, gli eventuali oneri doganali per reso merce saranno a carico del Cliente. 

10.8 Per i Clienti Consumatori, valgono le condizioni di cui al precedente art. 3.

11. FORZA MAGGIORE

11.1 In qualunque ipotesi integrante il caso fortuito o di forza maggiore Anirav Brand avrà la facoltà di cancellare lOrdine, sospenderne lesecuzione o posticipare la data di Consegna, senza che il Cliente possa per tale motivo pretendere alcun risarcimento, cancellare il proprio ordine o affidare a terzi lesecuzione dellOrdine.

In particolare si intendono cause di forza maggiore o a queste assimilabili tutti gli eventi fuori dal controllo ed estranei alla volontà di Anirav Brand che oggettivamente impediscano allo stesso di consegnare lOrdine.

A titolo esemplificativo e non tassativo sono da considerarsi cause di forza maggiore: guasti tecnici, sospensione della fornitura di energia elettrica, acqua, Gas naturale o altri combustibili, scioperi presso gli impianti di produzione – anche di terzi - dove effettivamente vengono realizzati i prodotti, improvvise carenze e indisponibilità di materie prime. Inoltre: scioperi nei trasporti, ritardi nellarrivo di navi, aerei e mezzi di trasporto di ogni genere, a qualsiasi causa dovuti; rivolte, tumulti guerre o rivoluzioni, avvenuti o in atto nei paesi di produzione dei prodotti oggetto di ordine o nei paesi che le stesse attraversano dal luogo di produzione per giungere al luogo di consegna.

11.2 A seguito dellaccadimento di un evento integrante lipotesi di caso fortuito o forza maggiore, Anirav Brand informerà il Cliente e cercherà di trovare una soluzione, ove possibile.

Nel caso in cui levento di forza maggiore/caso fortuito renda lesecuzione dellOrdine impossibile o commercialmente ed economicamente svantaggiosa, Anirav Brand avrà facoltà di risolvere il contratto, senza che nulla sia dovuto a qualsiasi titolo al Cliente, salvo la restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente per lOrdine.

12. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

12.1 Si rimanda a quanto previsto nella Informativa sulla Privacy presente nellapposita sezione sul Sito.

13. LEGGE APPLICABILE – FORO ESCLUSIVO

13.1 Le presenti CGV e i contratti stipulati ai sensi delle presenti CGV saranno regolati e interpretati ai sensi della legge italiana.

13.2 Le parti concordano che qualsiasi controversia derivante o connessa ad un contratto concluso ai sensi delle presenti CGV (incluse, senza limitazione alcune, le controversie relative a responsabilità extracontrattuale) sarà devoluta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano, fatti salvi i diritti previsti dal D.lgs. 206 del 2005 (Codice del Consumo”) nel cui caso di applicabilità le controversie saranno devolute al Foro del consumatore secondo quanto previsto dalle disposizioni del Codice del Consumo.

Le presenti Condizione Generali di Vendita sono aggiornate al 08.06.2025

 

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341-1342 c.c. il Cliente, con linvio di ciascun Ordine, accetta espressamente e separatamente i patti contenuti nei seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 2.4, 2.5 e 2.6, 2.8 (Conferma dOrdine e Pagamento); 3.2 (Diritto di recesso); 3.4, 3.5 e 3.6 (Diritto di recesso, reso e costi); 3.7 (Rimborso del prezzo - Limitazioni) ; 4.3 e 4.4 (Spedizione); 4.5 (Limitazione di responsabilità);  6.3 (Penale); 7.3, 7.4 e 7.5 (Garanzia); 8 (Controlli allarrivo della spedizione-Reclami-Decadenza); 9 (Esclusione di responsabilità); 10 (Procedura di reso);13 (Legge applicabile e foro esclusivo).